Verbale riunione 12.03.2016

SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO SUNA 1877

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Il giorno SABATO 12 marzo 2016 alle ore 17.00 presso la Sede della sodalizio si è riunito il Consiglio Direttivo con il seguente ordine del giorno:

  1. Iniziative sociali condivise con il Comitato di Circoscrizione Verbania Ovest
  2. Punto sulle Iniziative sociali del primo semestre 2016:
  3. Riflessione sul futuro del nostro Sodalizio in vista del 140° di Fondazione
  4. Varie

Sono presenti  i Consiglieri Agnesina, Broggi, Cazzaniga, Castellano, Sassi, Giroldini, Maierna, Ravanelli, Uliana.

Risultano assenti  i consiglieri Corsini, Canali, Spadacini, Carpo, Del Monaco, Soncin.

E’ presente all’incontro la Presidente del Consiglio circoscrizionale Verbania Ovest  sig.ra Ghidini

Constatata la presenza della maggioranza dei Consiglieri,  il Presidente dichiara valida la seduta e passa alla discussione dell’O.d.G.

 

  1. Il Presidente ringrazia la sig.ra Ghidini per la sua presenza, in rappresentanza del Comitato di Circoscrizione Verbania Ovest , per definire una possibile collaborazione di tale Ente con il nostro Sodalizio nell’organizzazione di alcune iniziative di questo anno sociale con particolare riferimento all’incontro sul tema: “Vivere in sicurezza: gli anziani (ma non solo) di fronte ai furti, alle rapine e alle truffe commerciali “ a cura dell’Arma dei Carabinieri,  che si vorrebbe proporre, a Suna, in primavera inoltrata. A tale proposito il consigliere Giroldini informa i presenti di aver già ricevuto una prima  conferma  della disponibilità dell’Arma dei Carabinieri a trattare l’argomento per cui sarà sufficiente concordare la data dell’incontro.

La sig.ra Ghidini, a nome del Comitato Circoscrizionale informato ufficiosamente della proposta, dichiara la disponibilità alla collaborazione in quanto tutto ciò rientra perfettamente nelle finalità che tale Consiglio persegue, ed invita il Presidente SOMS ad essere presente all’incontro circoscrizionale, fissato ai primi di aprile, ove la proposta verrà ufficialmente presa in considerazione per la sua approvazione. Il Presidente assicura se non la sua presenza quella di un suo delegato. Con riferimento alla possibile data i presenti concordano di fissare l’incontro in un sabato  della seconda metà di maggio, verso le ore 17.00, per favorire la partecipazione delle persone più anziane. L’incontro si svolgerebbe presso la sala della Casa del Popolo di Suna.

Il Presidente invita poi il Comitato Circoscrizionale a farsi portavoce presso la cittadinanza della Conferenza di carattere sanitario, che il nostro Sodalizio ha organizzato, sul un tema: “Prevenzione del glaucoma, della cataratta e della maculopatia”  relatrice dott.ssa Nicoletta Carboni  specialista di Oculistica presso USL VCO , fissata per  sabato 16 aprile 2016 alle ore 17.00 presso la sala della Casa del Popolo di Suna.

La sig.ra Ghidini assicura che il Comitato provvederà alla diffusione dell’informazione tramite i canali istituzionali che normalmente attiva per le iniziative del quartiere.

Da ultimo la dott.ssa Sassi  coglie l’occasione per anticipare alla Presidentessa del Comitato Circoscrizionale  gli incontri che la SOMS vorrebbe proporre nel periodo autunnale, sui temi “Uso del sasso locale (granito, beola e marmo) per l’edilizia dei tempi passati  del quartiere” “Le alluvioni del Lago Maggiore, con particolare riferimento  al Golfo Borromeo”  che, per la loro natura, potrebbero interessare un uditorio non solo sunese ma ampliato a tutta la circoscrizione.

La sig.ra Ghidini condivide la proposta e anche in questo caso anticipa che il Comitato si collaborerà alla sua pubblicizzazione. La stessa lascia a questo punto la riunione.

 

  1. I presenti fanno il punto sulla Iniziative  sociali di questo prima semestre 2016:
  • Si conferma , come da punto 1, la Conferenza Sanitaria come da programma. Il consigliere Maierna ricorda che la relatrice ha richiesto per il suo intervento un videoproiettore con schermo (se ne occuperanno Broggi e Giroldini, mentre Sassi provvederà al pacco dono alimentare);
  • Il sig. Celeste ha curato i lavori di risanamento della chiesa (sistemazione tetto) del Pellegrino e dunque tutta sarà pronto per SABATO 7 MAGGIO 2016. Celebrerà  don Angelo Nigro. Nelle prossime settimane verrà diffuso il volantino informativo dell’evento.
  • Il Consigliere Carpo Rosanna (oggi assente per precedenti inderogabili impegni) fa sapere che è confermata la visita sociale a Biella:
  • Domenica 5 giugno 2016: Ricetto di Candelo (Biella) (Il più vasto e meglio conservato dei Ricoveri medioevali della popolazione in caso di pericolo del Piemonte, con mura merlate, torri, palazzi e depositi di derrate alimentari) per un Itinerario tra le mura e scoperta dell’enogastronomia del Biellese e, visita al Museo della lana di Biella. Pranzo sociale presso un agriturismo del luogo. (Quota pro-capite prevista: 55 €)

 

  1. In tema di riflessione, già iniziata nello scorso incontro del Consiglio,  sul futuro del nostro Sodalizio   il consigliere Uliana contribuisce con alcuni spunti che possono essere così riassunti:
  • In assenza di un accentuato ricambio generazionale il futuro di questo Sodalizio sarà, qualunque strada si intraprenda, limitato nel tempo;  dunque, accanto a lodevoli iniziative come quelle prospettate per questo anno nonché per le celebrazioni del 140° di fondazione, occorrerà mettere in campo strategie per avvicinare i giovani (o, perché no, i giovanissimi …) allo spirito che da sempre anima le SOMS: si potrebbe pensare ad un “non occasionale”  coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie “Tozzi” in lavori di ricerca di carattere letterario, artistico o manuale sul tema della solidarietà e del Mutuo Soccorso che potranno essere valorizzati in concorsi e mostre pubbliche in particolari occasioni di festa o di commemorazioni con la presenza  dei genitori e della cittadinanza verbanese.  Questo potrebbe essere un modo per stimolare quella continuità generazionale che in questi anni sembrerebbe andata perduta.  Il nonno che regala ai nipoti  la tessera SOMS al momento del raggiungimento della maggiore età (prassi comune fino agli anni sessanta) potrebbe, chissà mai, ritornare ad essere  una piacevole consuetudine!
  • In tema, invece, di iniziative per il 140° di fondazione si potrebbe pensare anche a:
  • Un concorso di manufatti (in legno, ceramica, metallo, pietra …) di artigiani sunesi
  • La consegna di spilla o medaglia SOMS ai soci decani (es. 50 anni di iscrizione);
  • Certamente il Calendario con foto d’epoca (già per il 2017 e poi per il 2018);
  • Una pubblicazione fotografica sulla storia del nostro sodalizio;
  • La consegna di Tessere Onorarie del nostro sodalizio a Sunesi Benemeriti;
  • Una raccolta di sangue straordinaria, in collaborazione all’AVIS Verbania, in occasione dei festeggiamenti del 140°;

La dott.ssa Sassi interviene suggerendo l’inserimento, tra gli ambiti del Mutuo Soccorso e Istruzione indicati dal Consigliere Broggi nelle considerazioni  oggetto oggi di analisi, anche La diffusione della cultura della solidarietà   e a tale proposito ripropone  come priorità assoluta quella della realizzazione di un sito web del nostro sodalizio e la creazione di un gruppo in Facebook  che oggi sono canali di informazione e di comunicazione essenziali e privilegiati  per far conoscere agli altri  i propri orientamenti e le proprie attività.

In tema di iniziative per il 140° di fondazione suggerisce una giornata musicale con la presenza dei Giovani Musicisti Ossolani  (60 elementi) diretti dal maestro Lanza

Il Consigliere Castellano, condividendo la proposta di Uliana del concorso con le scuole primarie, suggerisce, a fine promozionale, la distribuzione gratuita a tutti i genitori degli alunni partecipanti della tessera del nostro sodalizio;

Il Presidente, Agnesina, suggerisce di raccogliere tutte le preziose  riflessioni che sono emerse e che emergeranno ancora sul nuovo concetto di solidarietà e di mutuo soccorso e  sul futuro del nostro sodalizio in modo che, in aggiunta agli interventi dei relatori che animeranno  le celebrazione del prossimo anniversario, potranno costituire una valida testimonianza per anni a venire.

In tema di iniziative per il 140° di fondazione suggerisce la raccolta di fondi per finanziare le numerose iniziative proposte sono, ovviamente, una priorità: non contando molto, purtroppo, sulla presenza di filantropi e benefattori,  ritiene che piuttosto che la strada dell’Asta Benefica (burocraticamente molto complessa e rischiosa) sia meglio ripiegare sulla più collaudata  Sottoscrizione a premi.

Il consigliere Giroldini suggerisce, con riferimento alle iniziative che possano creare dei ponti tra generazioni, di organizzare una giornata dello Sport per gli alunni della scuola elementare.

In relazione alle iniziative per il 140° suggerisce anche il Raduno delle fisarmoniche  cioè una manifestazione che veda la presenza a Suna di numerosi fisarmonicisti, con concerto in piazza e pranzo (oltretutto l’iniziativa non presenterebbe oneri finanziari per il sodalizio in quanto ciascun partecipante provvederebbe autonomamente alle spese personali di trasporto e vitto mentre alla SOMS spetterebbe unicamente l’onere dell’organizzazione materiale della festa);

Il Consigliere Maierna, in relazione alla proposta di Uliana (raccolta straordinaria di sangue) fa presente che ormai da tempo la sezione AVIS Verbania (come la maggior parte delle sezioni) non organizza più, per motivi di prevenzione sanitaria, raccolte di sangue straordinarie in loco ma solo Stand promozionali.

Il Consigliere Cazzaniga annuncia la disponibilità dell’Associazione Carnevale Sunese di devolvere parte del prossimo ricavato della Polenta e salamini 2017  a sostegno delle iniziative per la celebrazione del 140° anniversario di fondazione.

Anche in relazione alla organizzazione da parte dell’Associazione Carnevale Sunese di una giornata dedicata ai Giochi dei tempi passati  (non però nel periodo di carnevale) si dichiara possibilista ma attende qualche suggerimento in proposito da parte di altre Associazioni che hanno già sperimentato la proposta.

A seguito della animata e approfondita discussione di quanto sopra  esposto  il Consiglio ha deliberato, per il momento,  quanto segue ( con l’intesa che verranno prese in considerazione al più presto  anche le altre proposte relative alle iniziative per il prossimo anniversario):

  • Il Presidente prenderà immediato contatto con le maestre della scuola Tozzi per iniziare ad impostare una possibile proposta (di cui si parlerà in un prossimo Consiglio) da inoltrare alla Dirigenza Scolastica per interventi , come da proposta Uliana, da attuarsi nel prossimo anno scolastico;
  • Al fine di disporre di materiale fotografico d’epoca per il calendario 2017 e 2018, nonché per allestire un opuscolo illustrato, si chiederà al prof. Fornara Alberto di fornire al sodalizio qualche fotografia dell’archivio fotografico del padre (o suo personale) che, nel caso, verrebbe pubblicata con notazione chiara della provenienza. Si rende disponibile per il futuro lavoro di assemblaggio il consigliere Uliana.
  • Delle realizzazione del sito Web se ne occuperà la dott.ssa Sassi, così come delle informazioni relative alla possibilità di organizzazione della giornata musicale;
  • Dell’organizzazione della sottoscrizione a premi ( che comunque dovrà essere già predisposta al momento della presentazione delle celebrazioni a Dicembre di quest’anno) se ne occuperanno i consiglieri Corsini e Broggi;
  • Della possibile organizzazione del raduno delle Fisarmoniche e relativi eventuali costi aggiuntivi se ne occuperà il consigliere Giroldini;

Resta inteso comunque che occorrerà stilare con grande anticipo il programma delle manifestazioni per il 140° di fondazione e a ciò il Consiglio di adopererà nei prossimi mesi.

 

  1. Il Presidente propone che la SOMS Sunese, con riferimento alla notizia apparsa sul settimanale EcoRisveglio  del raggiungimento della vetusta età di 103 anni  di Ruschetta Luigia in Broggi (2.03.1913) sunese di adozione  e mamma del tesoriere del sodalizio, Le conferisca una  Tessera di Socio Onoraria. Il Consiglio approva all’unanimità e delega il Presidente affinché  le venga consegnata con la più cordiale stretta di mano da parte di tutto il Consiglio Direttivo.

 

La data del prossimo incontro del Consiglio sarà fissata in relazione alle necessità che si presenteranno nell’attuazione del programma sociale deliberato.

Il Presidente ringrazia i Consiglieri  per la loro presenza e partecipazione e  rinnova a tutti l’invito, nei limiti dei loro impegni, alla massima collaborazione alle iniziative sociali.

La riunione ha avuto termine alle ore 19.00

Suna, 12.03.2016

Il Segretario                                                                                            Il Presidente SOMS

Fabrizio Broggi                                                                                              Mario Agnesina