Iniziative per il 140° di fondazione del sodalizio

Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna

1877 -2017

Un cammino attraverso tre secoli nella storia di Suna

 

Carissimi,
Nel mese di settembre la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna celebrerà ufficialmente il 140° Anniversario di Fondazione, ma le iniziative previste per festeggiare  questa ricorrenza si snoderanno lungo tutto questo anno 2017, come illustrato nel calendario al termine di queste righe.
Negli anni a seguire l’Unità di Italia (e proprio Giuseppe Garibaldi ne fu il promotore) vedevano la luce le Società Operaie di Mutuo Soccorso e, in particolare, il 1° luglio 1877 nasceva la Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai di Suna per volere di 85 soci fondatori che credevano fortemente nell’aiuto reciproco e nella solidarietà verso i lavoratori (per lo più scalpellini, lattonieri, ramieri, nastrai, muratori, carrettieri, falegnami ma anche macellai, droghieri, cuochi, tranvieri, telegrafisti e … contabili), vittime di infortuni e malattie che (non esistendo ancora le coperture sociali degli Istituti di Previdenza) non riuscivano più a sfamare le proprie famiglie.
Il Sodalizio sunese ha attraversato tre secoli senza mai interrompere le proprie attività, superando guerre, carestie e periodi storici molto bui ove regnavano egoismi e prevaricazioni, ed è giunto fino ad oggi con l’auspicio di poter continuare a diffondere gli ideali per i quali era nato.
Più volte i membri del Consiglio Direttivo della S.O.M.S. si sono interrogati sul significato dell’esistenza di un sodalizio come questo nel terzo millennio ma alla fine è sempre emersa la profonda convinzione che sia un bene che esso esista ancora e che continui ad esistere nel futuro !
La S.O.M.S. pone la sua essenza nel Mutuo Soccorso cioè nell’Aiuto tra soci e nella Solidarietà reciproca: per questo non è una pro-loco, né una onlus, né una generica associazione benefica !
Gli ambiti in cui essa ha operato in questi anni sono molteplici: la salute (attraverso conferenze a tema sanitario), lo stare bene insieme (momenti conviviali come pranzi e feste sociali), la cultura (proposte artistiche, teatrali e musicali e organizzazione di visite e gite sociali), la sicurezza personale (incontri con esperti tesi ad evitare le trappole e le truffe), l’aiuto ai soci malati e anziani (convenzione G.A.V. e Croce Rossa, pacco dono natalizio), l’attenzione a chi ci vive accanto (contributi ad associazioni di volontariato del territorio).
La veloce evoluzione del mondo contemporaneo crea nuove sacche di emarginazione, soprattutto nella popolazione anziana, e conseguentemente emergono prepotentemente nuovi bisogni: la S.O.M.S. è dunque ancora chiamata a svolgere un ruolo importante e fondamentale.
Essa vive da sempre il proprio Mutuo Soccorso in mezzo agli altri  per diffondere il virus  di quel morbo che si chiama Solidarietà, affinché possa intaccare le inaridite coscienze di questo III millennio e far sì, che Forse l’indifferenza non sparirà mai dal mondo, ma di certo la solidarietà non cesserà mai”!
Da qui il fraterno invito a sostenere nel concreto questo ideale partecipando alle iniziative promosse in questo anno ed il forte appello a sottoscrivere l’adesione alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna perché questo 140° non sia solo una nostalgica commemorazione del passato ma diventi un trampolino di lancio per il futuro.
“Perché il domani della SOMS abbia ancora il DNA di ieri!”
Nello spirito che da sempre anima il nostro Sodalizio
Una fraterna stretta di mano a tutti
                                                                                                          Il Presidente SOMS Suna 1877
                                                                                                                      Mario Agnesina

Iniziative per il 140° di Fondazione

 

Calendario 2017 con foto storiche di Suna: disponibile da dicembre 2016

 

Patrocinio Carnevale Sunese: domenica 26 febbraio 2017

 

Mostra fotografica “Donne al lavoro nel secolo dell’industria”: dall’1 al 12 marzo 2017 presso il Museo del Paesaggio a Pallanza, in collaborazione con il Comune di Verbania

 

Conferenza sulla salute “L’attività motoria nella terza età”: sabato 1 aprile 2017 ore 17.00 presso il Salone al primo piano della Casa del Popolo (Relatore dott. Giorgio Vanni ed ospite Enzo Azzoni) – Presentazione libro di Rosanna Vittoria Carpo “Penna, inchiostro e Calamaio”

 

Festa della Santa Croce e Assemblea ordinaria (Salita al Pellegrino, S.Messa presso la Chiesetta e pranzo Sociale al Ristorante Monte Rosso): sabato 6 maggio 2017

 

Un giorno di giochi e musica: I giochi di una volta con le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria Tozzi, e concerto dell’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani: sabato 27 maggio 2017

 

Gita Sociale al Castello di Malpaga (Bg): 11 giugno 2017

 

Conferenza “Una Linea chiamata Cadorna” sabato 16 settembre 2017 ore 17.00 presso il Salone al primo piano della Casa del Popolo (Relatore dott.. Leonardo Parachini)

 

Celebrazione Ufficiale del 140° di fondazione.
sabato 30 settembre 2017 ore 20.30
Apertura Mostra Bandiere SOMS con riconoscimento al Portabandiera del Sodalizio
Serata Musicale di Fisarmonica
domenica 1 ottobre 2017
S.Messa nella Chiesa di Santa Lucia e Onore ai soci defunti con posa corona floreale al Monumento sul lungolago
Corteo con partecipazione dell’Ente Musicale Verbania
Inaugurazione della targa presso la sede e Vermouth di gala, Orazioni Ufficiali
Presentazione calendario SOMS 2018 e scambio doni
Pranzo Sociale dell’Anniversario presso la Casa del Popolo di Suna

 

Festa degli Auguri e conclusione celebrazioni: sabato 2 dicembre 2017 ore 17.00 presso il Salone al primo piano della Casa del Popolo